Laboratori

25-26-27 ottobre 2019 a SULMONA (AQ)

L’insegnamento ha a che fare con una Passione. Sei insegnante di qualcosa che hai incontrato, che ti ha colpito e conquistato. È questa Passione che devi riuscire a trasmettere ai tuoi alunni. Con gli strumenti giusti.

Immagina di entrare per tre giorni in un bottega dove cerchi gli attrezzi giusti, carta, colori, spaghi, forbici e altri materiali di recupero con i quali si possa dare forma alla Parola Scritta. Quegli attrezzi da tenere sempre nella tua valigetta. Quella che porti ogni giorno con te in classe, pronta per l’uso!

Il mondo adulto che vuole innovare la scuola, che si lamenta dello scarso interesse del mondo giovanile spesso non crede più nella potenzialità educativa, che invece è straordinaria. La letteratura ha in sé stessa le potenzialità per catturare l’attenzione, la passione, l’entusiasmo dei ragazzi. Il racconto  che da sempre ha affascinato e affascina l’uomo fin da quando siamo bambini è capace sempre di conquistare e avvincere. Ma dobbiamo farlo al meglio, dobbiamo volerlo fare con la stessa passione che qualcuno ha generato in noi.

Rigeneriamo il fascino e la magia del voler scrivere, raccontare e leggere.

La Bottega della Scrittura a Sulmona prevede 2 laboratori paralleli, uno per scuola dell’Infanzia e Primaria e l’altro per Scuola Secondaria di I grado:

I libri, le immagini, le voci

con Antonella Ranieri –  Scuola dell’Infanzia e Primaria

COD.SOFIA.31491

Le storie che leggiAmo: saggezza e follia del narrare

con Cristiana Pezzetta – Scuola Secondaria di I grado

COD.SOFIA.31840

Ph. Emanuela Amadio