Cristiana Pezzetta

Cristiana Pezzetta nasce a Roma nel 1969. Consegue nell’Università di Roma “La Sapienza” Laurea e Dottorato in Archeologia del Vicino Oriente Antico e di seguito Specializzazione in Museologia e Museografia. Dal 1990 al 2003 lavora come archeologa da campo nel sito di Tell Mardikh – Ebla (Siria).

Nel 2009 fonda, con l’illustratrice Gioia Marchegiani, l’associazione culturale Semidicarta che realizza laboratori di archeologia, disegno, pittura, scrittura e promozione alla lettura, presso scuole, biblioteche e librerie.

Si occupa da diversi anni di letteratura per ragazzi scrivendo recensioni per il sito www.bookavenuekids.blogspot.com (https://bookavenuekids.blogspot.com) e, prima, per Editoriaragazzi.com. Ha frequentato diversi corsi e seminari: di Arteterapia (annuale) presso l’associazione Affabulazione (docenti: Giulio Candiolo, Patrizia Conversi); The Priority of Immagination, sulla funzione della narrazione e della lettura di albi illustrati (docenti: Gianluca Marasca, Sara De Franceschi), presso Orecchio Acervo Editore; A scuola di lettura, con Aidan Chambers, incontro realizzato dall’associazione Equilibri.

Ha frequentato corsi di scrittura per ragazzi, con Manuela Salvi presso Cactus Studio e presso Dino Audino Editore (giugno 2009, aprile 2013), con Nadia Terranova e Carola Susani presso la Scuola del Libro di Roma (novembre-marzo 2016/17).

Ha pubblicato alcuni dei suoi scritti per la rivista Illustrati: Mondo di segni, (maggio 2012); Il pesce-bambino, (luglio 2012); Semi di Dio, (Dicembre 2014). È coautrice di Prossima fermata…Italia, testo di scolastica pubblicato da Onda editore nel 2012; è ancora coautrice di Chiamarlo amore non si può, con il racconto La strada da finire, pubblicato da Mammeonline nel 2013; è coautrice di Sogni al di là del mare, con il racconto L’accumulatore di ricordi, pubblicato nel 2016 da Mammeonline, è coautrice di In volo, con la sequenza di haiku Il leone e la coccinella-sasso pubblicato nel 2016 da Story Selling;è autrice di Sorelle di carta, pubblicato in marzo 2014 da Mammeonline, e ancora dell’albo Etor nel Paese delle Carabattole Salvate, pubblicato da Arianna Edizioni nel 2014.

Nel 2013 vince il primo premio e superpremio al Concorso Internazionale per Albo Illustrato Syria Poletti – Sulle ali delle farfalle, con l’albo Nadeema e Shair, illustrato da Gioia Marchegiani, pubblicato nell’ottobre 2015 con Edizioni Anicia, con il nuovo titolo Terra tra le mani. Nel novembre del 2013 vince il concorso Raccontami Etor, ideato e promosso dall’associazione il Fazzoletto di Perle, in comunione con Ibby Italia e Nati per Leggere Campania, da cui è stato pubblicato Etor nel Paese delle Carabattole Salvate.

Nel mese di dicembre 2016 pubblica un Tifone in arrivo con Buk Buk edizioni, e ha dato vita al suo blog: http://sulfilodelleparole.blogspot.it.

Nel Marzo 2017, il suo libro, Sorelle di carta, vince il premio Leggimi Forte, per la sezione Ragazzi.

A Febbraio 2019 inizia la sua avventura con le ragazze e i ragazzi di Libri come Ali, laboratorio di lettura per adolescenti, presso la biblioteca del Comune di Roma – Sandro Onofri.